Se sei approdata qui, immagino tu conosca bene la situazione che sto per descrivere: hai poco tempo, troppi impegni da conciliare e le energie iniziano a scarseggiare.
Ti senti oberata non solo di cose da fare, ma anche di pensieri. Come se non staccassi mai da quel che devi fare, anche quando non sei fisicamente intenta a farlo; come se fossi costantemente alla ricerca di idee, soluzioni e strategie per riuscire a fare tutto, capire come farlo e quando, senza rischiare di essere in ritardo, senza deludere nessuno. Sei sfinita e ti senti scarica, sempre di più e sempre più spesso ormai. E anche se una parte di te ti suggerisce che devi prenderti delle meritate pause, ce ne è un’altra che dice che devi occuparti di tutto, e devi farlo anche bene. Anche a costo di correre tutto il giorno.
Perché ho messo online questo (per)corso?
Perché lo stress è una condizione essenziale per vivere bene e muoversi verso quel che si desidera, ma può diventare un problema che spesso non viene considerato tale, al punto che le sue conseguenze sulla qualità della vita vengono sottovalutate.
Quando i livelli di stress sono elevati, quando superano quella soglia che viene definita “di adattamento”, quando ti senti esaurita, carica, iperattiva, e al tempo stesso sfinita, spenta, demotivata, allora occorre intervenire.
Ecco perché questo (per)corso online: per conoscere, costruire e sperimentare strumenti per vivere lo stress che ti riguarda in modo da non esserne travolta, e da sentire che puoi fare qualcosa per prendertene cura e stare meglio.
Ti è utile se
• Ti ritrovi periodicamente sotto stress e fai fatica a ricordare l’ultima volta in cui ti sei sentita libera e alleggerita.
• Ti senti sopraffatta dalle richieste esterne e ti sforzi di fare la spola tra tutte, tendendo a sovraccaricarti di tanti impegni, per non deludere nessuno.
• Dormi poco e male, pensi continuamente, ti senti tesa e contratta, sei in affanno.
• Ti accorgi che il tempo che hai a disposizione è poco rispetto a tutto ciò che devi fare, ma non sai a cosa rinunciare: ti sembra tutto prioritario e urgente.
• Vorresti ritagliarti del tempo per te, ma poi non lo fai mai: c’è sempre qualcosa di più importante da fare o a cui pensare.
• Ti piacerebbe rispettare di più i tuoi bisogni e farli rispettare anche agli altri.
Un (per)corso da fare senza stress
Per rispondere all'esigenza delle persone che vorrebbero prendersi cura dello stress che vivono, ma sono molto impegnate.
Ecco perché puoi farlo quando vuoi: dura il tempo che decidi tu, perché lo fai in completa autonomia. Lo fai dove vuoi, perché è online e i contenuti sono leggibili e consultabili anche dal tuo smartphone. Lo fai al tuo ritmo, senza fretta, rispettando i tuoi tempi e i tuoi impegni.
Ho già pensato a tutto io! A te è richiesta solo la voglia di prenderti più cura di te.
-
Puoi fare tue informazioni teoriche e fare anche pratica
Video + pdf scaricabili + esercizi = informazioni teoriche, spunti su cui riflettere, esercizi in cui mettersi alla prova e suggerimenti pratici subito attuabili. Per sempre, perché l'accesso è illimitato.
-
Puoi avere dubbi e fare domande: riceverai sempre risposta
Alla fine di ogni contenuto che ho preparato per te puoi farmi domande e confrontarti con me sui dubbi emersi durante il percorso.
-
Puoi usufruire di approfondimenti e contenuti speciali
Una sezione extra con interviste ad esperte di altri settori che offrono spunti e consigli su come gestire al meglio lo stress e contenuti speciali a costo zero per le iscritte.
Ma non comprarlo se
Cerchi un metodo per fare ancora di più di quel che già fai: non è un corso sulla gestione del tempo, né in cui puoi trovare trucchetti o suggerimenti per riuscire a fare tutto, troppo, senza stress! Se non sei disposta a cambiare nulla, nella tua vita e nel tuo modo di condurla, né a ritagliarti un po' di tempo per ascoltare i contenuti e gli spunti che trovi qui, non è il (per)corso che fa per te. Non comprarlo se non hai voglia, né intenzione di prenderti cura di te.
Cosa porterai con te, a (per)corso finito
• Avrai informazioni su come prevenirlo, quando ti accorgi che i livelli di stress stanno lievitando, e come affrontarlo, se vi sei già immersa.
• Potrai sperimentare strumenti per gestire lo stress invece di subirlo: troverai spunti, suggerimenti pratici ed esercizi per iniziare da subito a vivere lo stress in modo da non esserne travolta.
• Avrai spunti e occasioni per sperimentarti, utili a procurarti momenti di leggerezza e respiro dagli affanni quotidiani e dal flusso ingombrante dei tuoi pensieri.
• Avrai l'opportunità di riflettere e capire cosa puoi fare per far rispettare le tue esigenze agli altri e smettere di sentirti sopraffatta dalle richieste esterne.
• Potrai guardare le tue priorità da un altro punto di vista e ridefinirle anche in base ai tuoi bisogni e desideri.
• Potrai far tua una visione più ampia sullo stress e sulla sua gestione, grazie all’integrazione tra contributi e punti di vista professionali diversi.
Le parole di chi lo ha già fatto
-
Un regalo per la vita
Flavia Cattoi
Il regalo più prezioso che potessi fare a me stessa. Questo corso ha cambiato la percezione del mio stress, delle mie capacità per cambiare le cose. Contenut...
Leggi di PiùIl regalo più prezioso che potessi fare a me stessa. Questo corso ha cambiato la percezione del mio stress, delle mie capacità per cambiare le cose. Contenuti utili e interessantissimi, interviste extra, esercizi; ogni pagina, ogni parola, ogni esercizio fatto era come se avessi qualcuno al mio fianco ad aiutarmi, a capire, ad agire per migliorare. Secondo me, va fatto e rifatto, anche perchè una volta comprato rimane tuo a vita quindi perchè non riutilizzarlo in diversi momenti della vita? Io lo farò perchè mi ha già aiutato tanto e me lo tengo stretto. Un regalo da fare, a sé stess* o a chi amiamo.
Leggi Meno -
Un inizio per un cambiamento profondo
Anna Peruzzi
Fare questo corso mi ha dato gli strumenti per migliorare il mio rapporto con lo stress. È un corso ben fatto, facile da seguire e non banale. Se lo si fa co...
Leggi di PiùFare questo corso mi ha dato gli strumenti per migliorare il mio rapporto con lo stress. È un corso ben fatto, facile da seguire e non banale. Se lo si fa concentrati svolgendo tutti gli esercizi secondo me davvero fa scattare qualcosa dentro di sé. Grazie Liria.
Leggi Meno -
Nuovi punti di vista
Monja Da Riva
Questo corso è molto potente, pur essendo delicato. Liria arriva con gentilezza e delicatezza a toccare corde precise e a farle risuonare. Mi sono sentita ac...
Leggi di PiùQuesto corso è molto potente, pur essendo delicato. Liria arriva con gentilezza e delicatezza a toccare corde precise e a farle risuonare. Mi sono sentita accolta e accompagnata nella scoperta del mio stress, e poi, ancora una volta, condotta alla ricerca di modalità per alleggerirne il peso quando ne sento il bisogno.
Leggi Meno -
Un corso che dà l'avvio ad un cambiamento che non si ferm...
Chiara Sinchetto
Ho completato da poco il corso di Liria, che ho potuto vivere in modo speciale anche perché sono una delle professioniste a cui ha chiesto di partecipare con...
Leggi di PiùHo completato da poco il corso di Liria, che ho potuto vivere in modo speciale anche perché sono una delle professioniste a cui ha chiesto di partecipare con una lezione per le corsiste. Ne sono stata entusiasta fin da subito e non ho più smesso di consigliarlo: con questo corso Liria ha fatto qualcosa di speciale e fondamentale per chiunque lo seguirà, introducendo con levità e quasi in punta di piedi ad un cambiamento fondamentale per la nostra vita. Sono da sempre una persona parecchio introspettiva e consapevole, e nonostante questo ho imparato delle cose su di me e sul mio modo di reagire allo stress che mi sono risuonate come totalmente nuove. È un corso che ti regala consapevolezza, e mi sto rendendo conto di come, a distanza di settimane, si stia facendo strada in me e nelle azioni pratiche che metto in atto un cambiamento lento e costante, che è il regalo più bello che potessi aspettarmi. È un corso da fare e da rifare, per andare ogni volta un gradino più in su!
Leggi Meno
Un passo dopo l'altro
-
1
Prima di iniziare
- Come funziona questo (per)corso [in un video di 2 minuti]
- Perché un (per)corso sullo stress?
-
2
Stress: conoscerlo invece di ignorarlo
- Introduzione alla prima parte
- Cosa è lo stress e perché serve [in un video di 5 minuti]
- Quando diventa troppo [in un video di 2 minuti]
- Conseguenze dello stress su corpo, umore, mente, azioni
- Quale stress? [in un video di 4 minuti]
- Esercizi pratici per fare pace con lo stress: Quanto e quale stress ti riguarda? [in un audio di 2 minuti]
-
3
Gestire lo stress per riprendere il controllo (della tua vita)
- Introduzione alla seconda parte
- Tanti modi di gestirlo: a ognuna la propria strategia [in un video di 3 minuti]
- Esercizi pratici per fare pace con lo stress: Come lo gestisci? [in un audio di 2 minuti]
- Come risvegliare e coltivare la tua consapevolezza [in un video di 2 minuti]
- Esercizi pratici per fare pace con lo stress: Guardare fuori [in un audio di 1 minuto]
- Esercizi pratici per fare pace con lo stress: Guardare dentro (di te) [in un audio di 1 minuto]
- Esercizi pratici per fare pace con lo stress: Fermarsi [in un audio di 1 minuto]
- 5 azioni da fare subito quando sei sotto stress
- Riprendere il controllo delle proprie re-azioni [in un video di 3 minuti]
- Pratica per fare pace con lo stress: Meditazione del lago [in un audio di 9 minuti]
-
4
Prevenire e affrontare lo stress
- Introduzione alla terza parte
- Consapevolezza: una grande alleata
- Il tempo per sé: bisogno o problema? [in un video di 6 minuti]
- Piccole e grandi azioni concrete [in un video di 1 minuto]
- Pratica per fare pace con lo stress: Respirare consapevolmente [in un audio di 1 minuto]
- Pratica per fare pace con lo stress: Meditazione della montagna [in un audio di 12 minuti]
-
5
Prima di andare via
- Facciamo il punto? [in un video di 2 minuti]
-
6
Approfondimenti #1 - In compagnia della Professional Organizer
- Chi è Chiara Battaglioni, Professional Organizer
- Intervista [in un video di 20 minuti]: parliamo di organizzazione consapevole, come usare le liste, strumenti per essere più organizzate.
-
7
Approfondimenti #2 - In compagnia della Active Lifestyle Mentor
- Chi è Valentina D'Amico, Active Lifestyle Mentor
- Intervista [in un video di 25 minuti]: parliamo di come scaricare la tensione, trasformare lo sport in un alleato, renderlo piacevole se odiamo farlo.
-
8
Approfondimenti #3 - In compagnia della Facilitatrice di meditazione
- Chi è Monja Da Riva, Facilitatrice di meditazione e Counsellor
- Intervista [in un video di 30 minuti]: parliamo di benefici e rischi della meditazione, tanti modi e tempi in cui è possibile praticarla, pregiudizi e obiezioni diffuse riguardo questa pratica
-
9
Approfondimenti #4 - In compagnia della Naturopata
- Chi è Ambra Caramatti, Naturopata
- Intervista [in un video di 25 minuti]: parliamo di punti deboli, come proteggerli, come curare l’alimentazione nei periodi stressanti.
-
10
Approfondimenti #5 - In compagnia della Promotrice di consapevolezza finanziaria
- Chi è Chiara Sinchetto, Promotrice di consapevolezza finanziaria
- Intervista [in un video di 20 minuti]: parliamo di soldi e stress, strumenti che ci aiutano a gestirli al meglio, come concedersi piccoli lussi quando i soldi sembrano non bastare.
-
11
Approfondimenti #6- Gestire lo stress in tempo di crisi
- Introduzione
- Pandemia e vite sospese in quarantena
- La vita dopo la quarantena
-
12
Bonus - Canzoni per lasciar fluire lo stress
- Meno stress [playlist]
Dietro questo (per)corso trovi me
-
Psicologa e psicoterapeuta
Liria Valenti
Con il mio lavoro, aiuto le persone a sentirsi padrone della loro vita e a fare scelte consapevoli e felici. Ho creato questo (per)corso online da svolgere in completa autonomia per dare la possibilità di occuparsi di sé e delle difficoltà legate alla propria condizione di stress, anche alle persone che sentono di non avere tempo ed energie di farlo.